FORMAZIONE INSEGNANTI
Modulo di approfondimento Area THINK
Scuola Secondaria di 2° grado (cod. F-2-LOGIC)
La parola “logica” in ambito educativo gioca da sempre un ruolo ambivalente. Da un lato la si intende come una competenza da acquisire, dall’altra come una disciplina scientifica. “Critical Thinking”, “Pensiero Computazionale”, “Deductive Reasoning” sono tutti termini che rimandano implicitamente ad una base formale di analisi dell’argomentazione, ma solo raramente sono proposti ai ragazzi i fondamenti della logica come disciplina. Inoltre, forse a causa della sua natura interdisciplinare, essa fatica a trovare la giusta collocazione nella pratica in classe. Il presente modulo didattico ha un duplice obiettivo: rafforzare le competenze logiche del docente da un lato, e stimolare un confronto tra esperti e docenti curriculari dall’altro. Una parte del corso sarà infatti dedicata alle basi della logica classica e della teoria dell’argomentazione con esempi di esercizi e strumenti che il docente può poi decidere di utilizzare in classe. Una seconda parte sarà invece dedicata alla disamina di come questi argomenti possono essere variamente declinati a seconda del contesto scolastico, delle competenze del docente e degli obiettivi didattici.
PROGRAMMA
– Primo incontro
Logica come abilità e logica come disciplina.
Introduzione dei primi concetti formali.
Mettiamoci in gioco!
– Secondo incontro
Deduzione e fallacie.
Pensiero e bias.
Esercitazione.
– Terzo incontro
Sillogismi e diagrammi di Venn.
Esercitazione finale.
Restituzione finale e spunti di progettazione.