Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

LE ROCCE DI FIRENZE

Le Rocce di Firenze

"LE ROCCE DI FIRENZE" versione per PC

"LE ROCCE DI FIRENZE" versione Mobile per Smartphone e Tablet

Firenze è universalmente conosciuta come città d'arte, ma sappiamo quali e quanti tipi di rocce sono stati utilizzati per costruire i suoi palazzi ed abbellirne i monumenti e da dove esse venivano estratte? 
Che età hanno i suoi palazzi se teniamo conto di quella delle rocce che li costituiscono? 
Quali tesori della natura, come i fossili, vi si possono celare? Trova le risposte a queste domande osservando alcuni dei più noti monumenti di Firenze con l’occhio del geologo. 
Un percorso curioso tra rocce, geologia, affioramenti, cave e storia.

Una mappa cliccabile con le schede di 15 monumenti di Firenze osservati con gli occhi del GEOLOGO (Palazzo Strozzi, Basilica di Santa Maria a Novella, Chiesa di Orsanmichele, Palazzo Vecchio, Palazzo Uguccioni, Battistero di San Giovanni, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Campanile di Giotto, Palazzo Medici - Riccardi, Basilica di San Lorenzo, Piazza Santissima Annunziata, Chiesa Valdese, Palazzo Sforza Almeni, Torre dei Visdomini, Stazione di Santa Maria Novella.

Le schede di 12 tipologie di roccia ed altrettante schede dedicate agli affioramenti e le cave da dove vengono estratte (alberese, gabbro, graniti, marmi bianchi,marmi neri, marmi rossi, marmi variegati, pietra bigia, pietra serena, pietraforte, pietra verde, travertino).

Le schede sono collegate fra loro in modo da offrire infiniti percorsi d'esplorazione, arricchiti da un glossario che facilita la comprensione dei termini più difficili.

Questa web-app - così come anche "Gli Alberi di Firenze" e "Energizziamoci" - nasce come strumento didattico digitale realizzato e proposto alle alunne ed agli alunni delle scuole secondarie di 1°grado del Comune di Firenze che, con i loro insegnanti, hanno partecipato alle attività laboratoriali e percorsi in Firenze e Cascina (PI), realizzati nell'anno scolastico 2013/14.

 

Le Rocce di Firenze

 

Le Rocce di Firenze

 

Le Rocce di Firenze

 

Le Rocce di Firenze