Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

ENERGIZZIAMOCI

ENERGIZZIAMOCI!

"ENERGIZZIAMOCI" versione per PC

"ENERGIZZIAMOCI" versione Mobile per Smartphone e Tablet

ENERGIA: “<...>Capacità che un corpo o un sistema di corpi ha di compiere lavoro, sia come energia in atto, cioè che opera nel processo in cui si produce un lavoro e che è commisurata al lavoro fatto, sia come vera e propria capacità, cioè come energia potenziale, commisurata allora al lavoro fatto al momento in cui essa si traduce o si tradurrebbe in energia in atto o, come anche si dice, "si libera".<..>”

Il termine “energia” è stato introdotto alla metà del '600 e nei secoli abbiamo imparato a comprenderla nelle sue tante forme e ad identificarne le fonti, a generarla e, soprattutto, a consumarla!

Leggendo la definizione si capisce però che il concetto di “energia” non è semplicissimo e di immediata comprensione e nel caso dell'energia elettrica (alla base della nostra civilizzazione e delle nostre esigenze di sopravvivenza), la teoria è forse ancora più “impalpabile”.
Cos'è l'energia? Come viene classificata? Come si trasforma?
Cos'è l'energia elettrica?
Come si produce? Come la consumiamo?
Cosa sono le fonti di energia rinnovabile e quanto sono importanti per il nostro sviluppo futuro nel rispetto dell'ambiente?

Un viaggio alla scoperta dell'ENERGIA: I FENOMENI (Calore, Luce, Cibo e Natura), LE DEFINIZIONI (Energia, Energia TERMICA, Energia LUMINOSA, Energia CHIMICA, Energia MECCANICA e l'Energia dell'ATOMO) e LE TRASFORMAZIONI (La conservazione dell'Energia, Conversione naturale, Convertitotri e Dall'Energia Solare all'Energia Elettrica).

Ciascuno dei tre capitoli contiene numerose schede informative ricche di preziose informazioni, belle fotografie e curiosità.

Questa web-app - così come anche "Gli Alberi di Firenze" e "Le Rocce di Firenze" - nasce come strumento didattico digitale realizzato e proposto alle alunne ed agli alunni delle scuole secondarie di 1°grado del Comune di Firenze che, con i loro insegnanti, hanno partecipato alle attività laboratoriali e percorsi in Firenze e Cascina (PI), realizzati nell'anno scolastico 2013/14.

 

ENERGIZZIAMOCI!

 

ENERGIZZIAMOCI!

 

ENERGIZZIAMOCI!

 

ENERGIZZIAMOCI!

 

ENERGIZZIAMOCI!

 

ENERGIZZIAMOCI!