Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

GLI ALBERI DI FIRENZE

GLI ALBERI DI FIRENZE

"GLI ALBERI DI FIRENZE" versione per PC

"GLI ALBERI DI FIRENZE" versione Mobile per Smartphone e Tablet

Le schede delle 15 tipologie di alberi più rappresentativi di Firenze suddivisi in tre categorie: STRADE E VIALI (Bagolaro, Cipresso, Pino, Platano, Tiglio), PARCHI E GIARDINI (Cedro, Leccio, Olmo, Pioppo, Quercia), TERRENI E CAMPI INCOLTI (Acero campestre, Olivo, Orniello, Robinia, Susino).

Per ciascun albero è riportata la "Carta d'Identità" contenente le principali caratteristiche scientifiche, la descrizione delle foglie, dei fiori, dei frutti e dei fusti, approfondimenti, curiosità, tante tante fotografie bellissime e l'utilissimo glossario per comprendere i termini più difficile.

La web-app è inoltre arricchita della mappa interattiva degli oltre 80.000 alberi del territorio fiorentino, realizzata dal Comune di Firenze nell'ambito di "Open Data - I dati aperti del Comune di Firenze" (http://opendata.comune.fi.it).

Questa web-app - così come anche "Energizziamoci" e "Le Rocce di Firenze" - nasce come strumento didattico digitale realizzato e proposto alle alunne ed agli alunni delle scuole secondarie di 1°grado del Comune di Firenze che, con i loro insegnanti, hanno partecipato alle attività laboratoriali e percorsi in Firenze e Cascina (PI), realizzati nell'anno scolastico 2013/14.

 

GLI ALBERI DI FIRENZE

 

GLI ALBERI DI FIRENZE

 

GLI ALBERI DI FIRENZE

 

GLI ALBERI DI FIRENZE