FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area EARTHScuola Secondaria di 1° grado (F-12-GEOART) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Flaviano Fanfani Saperi che si intersecano e si confondono! Davanti ai monumenti della città di Firenze con lo sguardo del geologo per raccontare la storia geologica della Toscana, attraverso le rocce che costituiscono gli edifici storici della città. […]
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area EARTHScuola Primaria , Secondaria di 1° e 2° grado (F-P12-HOMO) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Flaviano Fanfani Sfatare un’idea ottocentesca ma che ancora oggi infesta i libri di testo scolastici: un’evoluzione lineare dalle scimmie a Noi. Una ricostruzione che non è più valida ma che viene sostituita da schemi […]
IL NOSTRO SCHELETRO E OLTRE…
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area EARTHScuola Primaria e Secondaria di 1° grado (cod. F-P1-SKULL) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Flaviano Fanfani Introduzione alla storia evolutiva dello scheletro umano e alle sue funzioni, per educare ai giusti comportamenti nella tutela della nostra salute. L’osservazione della nostra storia evolutiva per imparare come vivere in sicurezza. Le […]
DAI FOSSILI AI ROBOT
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area EARTHScuola Primaria (cod. F-P-DINO) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Flaviano Fanfani La preistoria è uno stimolo alla fantasia, basti pensare ai Dinosauri e non solo. Le testimonianze fossili sono lo strumento principale della scienza per comprendere la storia dei cambiamenti sul nostro Pianeta nei milioni o miliardi di anni. […]
COMUNICAZIONE E DEBATE
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area THINKScuola Secondaria di 1° e 2° grado (cod. F-12-COMDEB) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Carlotta Bizzarri Un corso di approfondimento sulla comunicazione efficace e assertiva in ambito formativo per affinare le strategie comunicative in classe e per il potenziamento scolastico. Partendo dalle basi della comunicazione verbale e non verbale […]
COMUNICAZIONE E STORY TELLING
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area THINKScuole di ogni ordine e grado (cod. F-MP1-COMSTO) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Carlotta Bizzarri Un corso di approfondimento sulla comunicazione efficace e assertiva in ambito educativo e formativo, declinato a seconda dei diversi gradi e livelli scolastici. Partendo dalle basi della comunicazione verbale e non verbale e dei […]
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area THINKScuola Primaria (cod. F-P-UNPLUGGED) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Beatrice Donati Il Coding, anche in ambito scolastico, è spesso presentato come sinonimo di attività al computer. Tuttavia non va dato per scontato che il lavoro di coding coincida con l’implementazione di un codice ad uso di un calcolatore. I […]
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area THINKScuola Secondaria di 1° grado (cod. F-1-LOGIC) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Beatrice Donati La parola “logica” in ambito educativo gioca da sempre un ruolo ambivalente. Da un lato la si intende come una competenza da acquisire, dall’altra come una disciplina scientifica. “Critical Thinking”, “Pensiero Computazionale”, “Deductive Reasoning” sono […]
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area THINKScuola Secondaria di 2° grado (cod. F-2-LOGIC) La parola “logica” in ambito educativo gioca da sempre un ruolo ambivalente. Da un lato la si intende come una competenza da acquisire, dall’altra come una disciplina scientifica. “Critical Thinking”, “Pensiero Computazionale”, “Deductive Reasoning” sono tutti termini che rimandano implicitamente ad una base […]
CODING E COMPUTATIONAL THINKING
FORMAZIONE INSEGNANTIModulo di approfondimento Area THINKScuola Secondaria di 1° grado (cod. F-1-CODING) Durata: 3 incontri di 3 oreReferente: Beatrice Donati Di cosa parliamo quando parliamo di “coding”? Tale termine, nelle varie accezioni legate all’ambiente didattico, può andare ad indicare una galassia di attività che ruotano attorno ai concetti di algoritmo e programmazione. Il coding è […]