Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

La Società Cooperativa

Nel maggio 2012 TERZA CULTURA inizia il percorso di PRE-INCUBAZIONE presso L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) dell’Università degli Studi di Firenze.
Dopo aver fatto un percorso formativo, i componenti di TC presentano il 5 dicembre 2012 un primo BP preliminare dell'impresa, per la valutazione del progetto alla commissione CSAVRI dell'Università, essa da il seguente parere positivo:
"PROGETTO NATO DALL'INIZIATIVA CONGIUNTA DEL PROF. CASALBUONI (DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA UNIFI), OPENLAB E DEL MUSEO DI STORIA NATURALE (DR. G. PRATESI), CHE INTENDONO COORDINARE UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI IN: SERVIZI MUSEALI, DIFFUSIONE di CONTENUTI CULTURALI, REALIZZAZIONE DI STRUMENTI ICT, ECC...
SI INTENDE PROMUOVERE INIZIATIVE DI VARIO TIPO (INDIVIDUATE OLTRE UNA DECINA DI LINEE DI PRODOTTO/SERVIZIO) E TRA LORO INTEGRATE PER SFRUTTARE, TRAMITE UNA SERIE DI COLLABORAZIONI IN CORSO CON SVARIATE REALTÀ IMPRENDITORIALI/ENTI PUBBLICI, LA DOMANDA DI "DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA" E ORGANIZZARE COSÌ UN PROCESSO DI "RIEMPIMENTO DEL GAP CULTURALE - TECNOLOGICO" CHE IMPEDISCE A GIOVANI E LAVORATORI, COME INDICATO ANCHE DA REGIONE TOSCANA, DI ORIENTARSI EFFICACEMENTE IN UN MONDO DOVE TECNOLOGIA E SAPERE SCIENTIFICO SONO SEMPRE PIÙ IMPORTANTI PER L'ACCESSO E LO STAZIONAMENTO NEL MONDO DEL LAVORO.
BUONA ANALISI DEL MERCATO POTENZIALE (INDIVIDUI INTERESSATI ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA IN AMBITO DI INTRATTENIMENTO) NEL CONTESTO DEL SISTEMA MUSEALE SCIENTIFICO (IN TOSCANA: MUSEO DI STORIA NATURALE DI FIRENZE E OPENLAB) COME CANALE AL MOMENTO PREFERENZIALE PER LA DIFFUSIONE DEI SERVIZI PROGETTATI. INTERESSANTI STIME DEL CONSUMO PROCAPITE ITALIANO IN VISITE A LUOGHI CULTURALI SCIENTIFICI E DELLE POTENZIALITà A LIVELLO DI MUSEI SCIENTIFICI TOSCANI. TUTTO QUESTO COMBINANDO E SFRUTTANDO ANCHE LE ENORMI POTENZIALITÀ DELLE CC. DD. APPS DEDICABILI AL SETTORE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA TRAMITE TABLETS E SMARTPHONES. ALTRE OPPORTUNITÀ DI MERCATO INDIVIDUATE NELLA SPESA IN PRODOTTI ICT A LIVELLO SCOLASTICO (STUDENTI E CORPO DOCENTE) E NEL TURISMO DEDICATO ALLA NATURA (OASI, PARCHI, RISERVE, AREE PROTETTE, GIARDINI BOTANICI, ECC...).
ANALIZZATI IN DETTAGLIO ANCHE DIVERSI SCENARI. IL GRUPPO INTENDE SVILUPPARE IL PROPRIO BUSINESS ATTORNO AI MUSEI SCIENTIFICI DI UNIFI, CON SERVIZI DI DIFFUSIONE SCIENTIFICA VIA INTRATTENIMENTO SUPPORTATI DA PRODOTTI ICT. MODELLO DI BUSINESS INIZIALE: B2B (BANDO DI CONCESSIONE / APPALTO DI SERVIZI), EVENTUALMENTE ACCOMPAGNATO CON DIFFUSIONE DI PRODOTTI ICT. SUCCESSIVAMENTE EVOLUZIONE VERSO IL MERCATO "CONSUMER" (B2C). SVILUPPATA DETTAGLIATA ANALISI SU MERCATO B2B "MONOCLIENTE" VS "CON RETE DI CLIENTI".
STRUTTURA ORGANIZZATIVA MOLTO ARTICOLATA, COMPOSTA DA COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI E MULTICULTURALI. CONSIDERATO CHE IL GRUPPO SI È GIÀ COSTITUITO IN COOPERATIVA, LO SPIN-OFF SARÀ DI NATURA ACCADEMICA.
PROGETTO MOLTO ARTICOLATO, CON DETTAGLIATO SVILUPPO DEI SINGOLI PRODOTTI/SERVIZI.
GIÀ IN QUESTA FASE È STATA COMPIUTA UNA PRIMA VALUTAZIONE
DELL'IMPATTO DI SCENARIO "PIÙ PESSIMISTICO" (- 10% FATTURATO) E DELLE CONSEGUENZE IN TERMINI DI LIQUIDITÀ AZIENDALE.
GIUDIZIO FAVOREVOLE PER PROSECUZIONE PRE-INCUBAZIONE.

Il giudizio favorevole spinge il gruppo di TC ad accelerare i tempi richiedendo il 15 marzo 2013 il riconoscimento come SPIN-OFF ACCADEMICO dell'Università degli Studi di Firenze.

Il 25 marzo 2013 viene costituita Terza Cultura Società Cooperativa con Atto Costitutivo e Statuto sottoscritto e depositato presso il Notaio Eliana Chiarugi di Firenze.

Il 19 aprile 2013 la Cooperativa viene riconosciuta Spin-Off Accademico di UNIFI, come risulta dalle delibere del Senato Accademico di UNIFI del 19/4/13 e del CdA di UNIFI del 19/4/13.

Il 14 maggio 2013 la Camera di Commercio di Firenze riconosce Terza Cultura iscritta nella sezione speciale START UP INNOVATIVE secondo ex ART. 25L.221/2012.

Dal 2 al 15 ottobre 2013 è tra gli organizzatori della mostra "Enigma: decifrare una vittoria" e per la quale realizza la web-app "Cripto-Bit".

Nel maggio 2013 presentazione del progetto "Il_Laboratorio: Didattica e Formazione sulla LOGICA DEI LINGUAGGI applicata al CREATIVE COMPUTING e alla ROBOTICA" con approvazione di un finanziamento da parte della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell'atto prot. 2013-0901 e con prevista collocazione presso il Museo di Storia Naturale di Firenze, Sez. "La Specola".

Nel settembre 2013 e 2014 incarico di editing ed aggiornamento delle schede di progetto del sito de " Le Chiavi della Città" del Comune di Firenze, con incarico dirigenziale n. 7538/2013.

Anno scolastico 2013/14 partecipazione al progetto "Le Chiavi della Città" del Comune di Firenze con il progetto "Riscopri Firenze" con realizzazione delle web-app "Le Rocce di Firenze" e "Alberi" in collaborazione con Associazione Cultura Tethys; proposte didattiche presso il servizio EDUCAMBIENTE del Comune di Cascina con i percorsi "Energizziamoci!" e "Pronto chi Sei? Ma dopo dove mi butti ?".

Da maggio 2013 a maggio 2014 in collaborazione con Sideway snc si è realizzato il prodotto editoriale "Firenze: passeggiate nella Scienza".

Il 13 novembre 2013, 25 gennaio e 12 aprile 2014, Laboratorio di Robotica con Robot@School in collaborazione con PortaleRagazzi.it presso la Biblioteca dell'Oblate, Comune di Firenze.

Dal 4 al 6 aprile 2014 partecipazione al "Festival dei Bambini: nuovi mondi" con "Robot@School – Progettiamo e costruiamo un robot", uno spazio dedicato a laboratori di robotica educativa.

Il 10 e 17 Maggio 2014, Laboratorio di Robotica con Robot@School in collaborazione con PortaleRagazzi.it presso la BiblioteCaNOVA all'Isolotto, Comune di Firenze.

Nei mesi di giugno, luglio e prima settimana di settembre 2014 ha organizzato ROBOT@CAMPUS, un campo estivo per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze.

Dal 10 al 11 giugno 2014 in collaborazione con Portaleragazzi.it e OpenLab partecipazione con il laboratorio Robot@School "in pillole", alla manifestazione ScienzEstate 2014 presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell'Università degli Studi di Firenze a Sesto Fiorentino.

Il 26 giugno 2014 firma della convenzione tra Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze, TERZA CULTURA Società Cooperativa e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, PER LA REALIZZAZIONE DI UNO SPAZIO DIDATTICO – FORMATIVO "IL_LABORATORIO: Didattica e Formazione sulla LOGICA DEI LINGUAGGI applicata al CREATIVE COMPUTING".
Dal 9 al 10 luglio 2014 partecipazione come Espositore con un proprio stand a SMAU FIRENZE 2014 presso la Fortezza da Basso, l'esposizione dedicata alla ricerca industriale e all'innovazione tecnologia applicata all'impresa e alla pubblica amministrazione.

Settembre 2014 accettazione proposte didattiche per l'anno scolastico 2014/2015 per il Comune di Cascina presso il servizio EDUCAMBIENTE, con i percorsi "Energizziamoci!" e "Pronto chi Sei? Ma dopo dove mi butti ?".

Ottobre 2014 esce il libro di divulgazione scientifica "Firenze: passeggiate nella scienza", progettato e realizzato da Terza Cultura e Sideways snc.

Dal 4 al 5 ottobre 2014 adesione alla manifestazione PISABRICKART, la prima edizione dell'Esposizione di Costruzioni in Mattoncini LEGO®.

Dal 9 al 12 ottobre partecipazione a INTERNET FESTIVAL "FORME DI FUTURO", PISA con il laboratorio "Pillole di Robotica".

Il 21 ottobre 2014 inaugurazione de IL_LABORATORIO, uno spazio laboratoriale per Didattica e Formazione sulla LOGICA DEI LINGUAGGI applicata al CREATIVE COMPUTING, alla ROBOTICA e al 3D MODELING, in convenzione con il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze e la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Dal 22 al 24 ottobre 2014 come Espositore con proprio stand, partecipazione a SMAU MILANO, edizione 2014, l'evento di riferimento internazionale nei settori digital e ICT per le imprese e i professionisti italiani.

Il 26 Ottobre 2014 IL_LABORATORIO viene aperto al pubblico, da questo momento si avvia una programmazione costante di attività nei fine settimana rivolte alle famiglie e si attivano una serie di iniziative dedicate alle scuole e ai giovani con programmazione mensile. In questa occasione viene inaugurato anche il sito web www.il-laboratorio.academy dedicato alle news, eventi e alla programmazione de IL_LABORATORIO.

Il 25 novembre 2014 partecipazione all'edizione 2014 di PARLIAMOCI.NET presso il Palazzo degli Affari di Firenze, evento "fisico e virtuale nel quale incontrarsi e fare business tramite B2B", organizzato da Confindustria.

Gennaio 2015 insieme a Sideways snc viene inaugurato il sito web www.science.inflorence.eu, spazio riservato ad iniziative di divulgazione e turismo scientifico.

Il 2 gennaio 2015 firma di un contratto con Polistampa, distributore di libri per conto di UNICOOP FIRENZE per la distribuzione del libro "Firenze, passeggiate nella Scienza" nei centri commerciali della Toscana nell'ambito dell'iniziativa "Scaffale Toscano".