FORMAZIONE INSEGNANTI
Modulo di approfondimento Area THINK
Scuola Secondaria di 1° grado (cod. F-1-CODING)
Durata: 3 incontri di 3 ore
Referente: Beatrice Donati
Di cosa parliamo quando parliamo di “coding”?
Tale termine, nelle varie accezioni legate all’ambiente didattico, può andare ad indicare una galassia di attività che ruotano attorno ai concetti di algoritmo e programmazione. Il coding è uno strumento che, come ogni altro mezzo didattico, può essere utilizzato con obiettivi diversi e diversi approcci educativi. Nel presente corso verrà proposta la lettura del coding come strumento di potenziamento del pensiero computazionale (nell’interpretazione di J.Wing). Verranno inoltre proposte attività concrete di varia natura, sia al computer che unplugged, che possano fungere da spunto per la creazione di attività concrete con le vostre classi.
PROGRAMMA
– Primo incontro
Coding e Computational Thinking, definizioni e quadro teorico.
Coding Unplugged: algoritmi senza calcolatori.
Esercitazione.
– Secondo incontro
Linguaggi di programmazione: quale scegliere?
Creazione degli account e primi esercizi di programmazione.
– Terzo incontro
Esercitazione al computer.
Restituzione finale: dialogo partecipato riguardo a come integrare attività di coding nella propria pratica didattica.