Categorie
Area THINK

CODING UNPLUGGED: UN APPROCCIO NO-SCREEN ALLE ATTIVITA’ DI CODING

FORMAZIONE INSEGNANTI
Modulo di approfondimento Area THINK
Scuola Primaria (cod. F-P-UNPLUGGED)

Durata: 3 incontri di 3 ore
Referente: Beatrice Donati

Il Coding, anche in ambito scolastico, è spesso presentato come sinonimo di attività al computer. Tuttavia non va dato per scontato che il lavoro di coding coincida con l’implementazione di un codice ad uso di un calcolatore. I bimbi di scuola primaria, ad esempio, devono essere ancora accompagnati nel loro percorso di sviluppo del pensiero procedurale, soprattutto attraverso la stimolazione corporea e linguistica. Il presente corso vuole offrire agli insegnanti un quadro pedagogico ed un bagaglio di strumenti concreti per una pratica del coding totalmente no-screen, mostrando come sia possibile fare coding, logica e persino robotica, senza vincolarsi all’uso del computer.

PROGRAMMA
– Primo incontro
Coding e Computational Thinking: definizioni e quadro teorico.
Cos’è un algoritmo?
Costrutti di logica delle procedure.
– Secondo incontro
Esercitazione e giochi unplugged.
Cubetto: un esempio di robot senza schermi.
– Terzo incontro
Laboratorio di progettazione di una UdA.