Categorie
Area EARTH

GEOART

FORMAZIONE INSEGNANTI
Modulo di approfondimento Area EARTH
Scuola Secondaria di 1° grado (F-12-GEOART)

Durata: 3 incontri di 3 ore
Referente: Flaviano Fanfani

Saperi che si intersecano e si confondono! Davanti ai monumenti della città di Firenze con lo sguardo del geologo per raccontare la storia geologica della Toscana, attraverso le rocce che costituiscono gli edifici storici della città. Relazioni storiche e sociologiche tra geologia e arte, fin dall’origine di questo rapporto nell’uomo preistorico e su come discipline differenti vadano ad evolversi in un’unità del sapere. Dal ciclo delle rocce, alla tettonica delle Placche fino alla storia geologica dell’area fiorentina. Un’uscita nel centro della città di Firenze sarà un viaggio nel pensiero scientifico, artistico e storico dell’uomo per svelare le principali tappe della geologia della Toscana, davanti al campanile di Giotto!

PROGRAMMA
– Primo incontro
Il significato di GeoArt.
Arte e scienza, una nuova prospettiva di vedere le cose.
Differenza tra il concetto di roccia e pietra fin dalle nostre origini.
Osservazione dei principali monumenti di 3 città toscane alla ricerca di differenze artistiche e architettoniche con aneddoti storici curiosi.
– Secondo incontro
La Tettonica delle Placche con GOOGLE EARTH.
Modelli ed evoluzione geodinamica del Mediterraneo.
La nascita dell’Appennino e la geologia di Firenze.
– Terzo incontro
Geologia nel centro di Firenze: un percorso di visita tra i monumenti e le loro rocce.
Il percorso a piedi parte dalla Stazione di Santa Maria a Novella per passare alla basilica di Santa Maria a Novella, poi Basilica di San Lorenzo, Campanile di Giotto – Duomo – Battistero, Palazzo Uguccioni – Palazzo Vecchio.