Dalla primavera 2024 Terza Cultura ha moltiplicato l’impegno e gli sforzi per soddisfare la crescente richiesta di laboratori scolastici e formazione STEM da parte delle Scuole.
In questi mesi oltre al consueto impegno in più di 80 classi delle Scuole fiorentine (per i percorsi de Le Chiavi della Città targati PortaleRagazzi.it), stiamo realizzando e realizzeremo decine di attività laboratoriali nell’ambito dei progetti Scuola Futura PNRR, Nuove competenze e nuovi linguaggi (DM 65/2023).
Siamo a Borgo San Lorenzo (IC “Borgo San Lorenzo”, https://www.icborgosanlorenzo.edu.it/), Montespertoli (IC “Don Lorenzo Milani”, https://www.scuolemontespertoli.edu.it/), San Miniato (IC “Sacchetti”), https://www.istitutosacchetti.edu.it/), Sesto Fiorentino (IC “Gino Strada”, https://www.icsginostrada.edu.it/), Impruneta (IC “Primo Levi”, https://www.icimprunetaprimolevi.edu.it/), nelle scuole dell’area metropolitana fiorentina della rete FISM Toscana (https://fism.net/) e ancora a Firenze presso l’IC “Oltrarno” (https://www.ic-oltrarno.edu.it/).
E poi i Corsi di Formazione per gli Insegnanti, “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” (DM 66/2023).
Abbiamo recentemente chiuso 3 corsi uno più bello dell’altro: a Prato presso l’IC “Don Milani” (https://www.donmilaniprato.edu.it/), dedicato al robot umanoide NAO; a San Miniato (vedi sopra), dedicato a story telling e podcasting; presso l’IC Oltrarno di Firenze (vedi sopra), dedicato alla Robotica Educativa con i set LEGO Education Spike Prime.
E’ in corso il primo di due corsi di formazione insegnanti presso l’Istituto Istruzione Superiore “Salvemini Duca D’Aosta” di Firenze (https://www.polotecnico.edu.it/), dedicato alla scansione laser 3d, alla relatà virtuale, alla stampa 3d ed alla robotica (programmazione di un braccio robotico).
Insomma, un aggiornamento dovuto… Anche perchè questo “sovraccarico” di lavoro ha avuto come prima conseguenza la riduzione a zero delle proposte per le famiglie presso Il_Laboratorio come i laboratori del sabato pomeriggio o i summer camp e minicamp invernali… Ma è una promessa… Torneranno presto!