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Area THINK

LOGICAMENTE: STRUMENTI DI LOGICA FORMALE E TEORIA DELL’ARGOMENTAZIONE

FORMAZIONE INSEGNANTI
Modulo di approfondimento Area THINK
Scuola Secondaria di 1° grado (cod. F-1-LOGIC)

Durata: 3 incontri di 3 ore
Referente: Beatrice Donati

La parola “logica” in ambito educativo gioca da sempre un ruolo ambivalente. Da un lato la si intende come una competenza da acquisire, dall’altra come una disciplina scientifica. “Critical Thinking”, “Pensiero Computazionale”, “Deductive Reasoning” sono tutti termini che rimandano implicitamente ad una base formale di analisi dell’argomentazione, ma raramente è proposto al docente un corso che contenga i fondamenti della logica come disciplina. Il presente modulo didattico può essere inteso come un primo avvicinamento al mondo della logica formale, soprattutto in ottica di auto-formazione del docente. Ci eserciteremo sull’analisi dei costrutti deduttivi più comuni, e proveremo a dare un nome alle più note fallacie dell’argomentazione. Tali strumenti si riveleranno utili nella nostra pratica in classe, sia per aiutarci a rendere più chiare le nostre spiegazioni, sia per allenarci a riconoscere e a risolvere gli errori di ragionamento dei nostri studenti.

PROGRAMMA
– Primo incontro
Logica come abilità e logica come disciplina.
La logica classica e i connettivi.
Mettiamoci in gioco!
– Secondo incontro
Induzione e deduzione.
Qualche schema argomentativo.
Esercitazione.
– Terzo incontro
Sillogismi e diagrammi di Venn.
Esercitazione.