Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

Terza Cultura al Bricks in Florence Festival (11-12 novembre 2017)

Terza Cultura al Bricks in Florence Festival

Bricks in Florence Festival: "I mattoncini Lego® arrivano a Firenze in una grande esposizione".

Sabato 11 e Domenica 12 novembre 2017, presso l'ObiHall, si svolgerà la prima grande esposizione di costruzioni Lego® di Firenze e Terza Cultura rinnova la collaborazione con ToscanaBricks, il Lego® Users Group della Toscana, proponendo una serie di lezioni dimostrative dedicate all'introduzione della Robotica Educativa nella didattica scolastica con l'utilizzo dei kit Lego® Education, WeDo, WeDo 2.0 e Mindstorms.

"La Robotica Educativa a Scuola con i set Lego® Education"; le lezioni dimostrative della durata di circa 50 minuti si ripeteranno nell'arco del weekend presso la Sala "Ole Kirk" a 1° piano dell'ObiHall con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Leggi tutto: Terza Cultura al Bricks in Florence Festival (11-12 novembre 2017)

Formarsi X Formare - 2a Edizione - RISCHIO GEOLOGICO

Progetto FORMARSI X FORMARE 2017/18 - Seconda Edizione

...PER DIVENTARE UN GIOVANE FORMATORE SUL RISCHIO GEOLOGICO!

Un progetto di TERZA CULTURA Soc. Coop. SPIN-OFF UNIFI con il contributo di Fondazione CR Firenze.

LA SCADENZA PER L'INVIO DELLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE E' PROROGATA AL 17 NOVEMBRE 2017.

Obiettivo
FORMARSI X FORMARE è alla seconda edizione ed è un progetto sperimentale scuola-lavoro che ha l’obiettivo di formare “giovani formatori” sulla COMUNICAZIONE DEL RISCHIO GEOLOGICO.

Destinatari
20 studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado, 2 per ogni Istituto (una femmina e un maschio).

Modalità di svolgimento
Gli studenti selezionati parteciperanno ad un corso di formazione di 50 ore all’interno del quale verranno affrontate le seguenti tematiche: 30 ore di formazione teorico/pratica su concetti di base della comunicazione (teorie, tecniche e strategie comunicative), sulle diverse tipologie di rischio geologico, sul ruolo della Protezione Civile, sulle nuove tecnologie applicate alla comunicazione del rischio; 20 ore di progettazione, assistita da un tutor, per la creazione di un progetto didattico sulla comunicazione del rischio geologico da dedicare a studenti del biennio delle Scuole Secondarie di II grado o della Scuola Secondaria di I grado.

Leggi tutto: Formarsi X Formare - 2a Edizione - RISCHIO GEOLOGICO

La Robotica entra a scuola e va in gara!

Terza Cultura realizza con la Scuola Luisa Martelli di Sammontana “La Robotica entra a scuola”

Per il terzo anno consecutivo Terza Cultura realizza con la Scuola Luisa Martelli di Sammontana (www.scuolasammontana.it) il progetto “La Robotica entra a scuola”: un’azione di promozione graduale della robotica educativa nell’attività didattica della scuola primaria e dell’infanzia.

Il progetto ha l’obiettivo di integrare la robotica e le nuove tecnologie nel curriculum scolastico, in profondità e per tappe. Il percorso, in questi tre anni, infatti ha avuto un progressivo incremento sia nelle risorse ad esso dedicate sia nella collaborazione tra TC, la scuola e le famiglie, favorendo lo scambio di esperienze per la costruzione di una comune “cultura digitale”.

Nel 2015 il progetto l’attività è iniziata, per le ultime classi delle scuola primaria, con alcuni incontri presso IL_LABORATORIO in cui gli alunni sono stati coinvolti in laboratori di costruzione e progettazione di piccoli robot con i kit Lego® Education WeDo e Mindstorms NXT.

Leggi tutto: La Robotica entra a scuola e va in gara!

Dinosauri e Robot nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

I laboratori di Terza Cultura nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

Durante i prossimi mesi Terza Cultura porterà in alcune Bilioteche Comunali di Firenze una serie di attività di laboratorio dedicate a diversi temi scientifici, che spaziano dalla robotica ai dinosauri, dalle energie rinnovabili ai terremoti!

Da ottobre 2017 ad aprile 2018 i laboratori destinati a diverse fasce d'età sono promossi e offerti dal Comune di Firenze, la partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Le Biblioteche coinvolte sono la Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8), la Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24), la Biblioteca Orticoltura (Via Vittorio Emanuele II, 4), la BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/3 A) e la Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni, 188).

La programmazione completa, tutte le info e le modalità di partecipazione sono disponibili sui siti delle varie Biblioteche coinvolte.

Leggi tutto: Dinosauri e Robot nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

TC partecipa a LUBEC 2017 - CULTURA 4.0 (12-13 ottobre LUCCA)

Terza Cultura partecipa a LUBEC 2017 - Cultura 4.0

Terza Cultura sarà presente il 12 e 13 ottobre a Lucca, presso il Real Collegio, sede della 13a edizione di LUBEC il Convegno e Rassegna dedicati ai Beni Culturali...

<<...>>La XIII edizione di LuBeC sarà Cultura 4.0, nel solco dei cambiamenti che coinvolgono il sistema economico-sociale a livello globale, modificando in maniera determinante anche la fruizione della cultura, imponendo dialogo, internazionalizzazione e multiculturalismo. Una rivoluzione innescata dall’innovazione tecnologica che pervadendo la nostra vita ne determina percezioni, comportamenti e processi, fino a condizionare il nostro modo di vivere.

Grande spazio sarà dato alle soluzioni e innovazioni tecnologiche per la valorizzazione e la fruizione delle risorse culturali e turistiche che saranno protagoniste della rassegna espositiva LuBeC Digital Technology, dedicata alle imprese ed alle istituzioni dei territori digitali.<<..>>

Leggi tutto: TC partecipa a LUBEC 2017 - CULTURA 4.0 (12-13 ottobre LUCCA)