Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA - Corso di Formazione per Insegnanti

Formazione Insegnanti - COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA

Un Corso di Formazione per Insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e di 2° grado, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all'integrazione delle nuove tecnologie quali la Robotica Educativa e la stampa 3D, l'utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie “mobile”.

FINALITA' E OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire agli insegnanti competenze digitali ad ampio spettro, integrandole con gli aspetti ad esse esterne e proprie dell'ambito della Robotica Educativa, con il fine di trasferire nella didattica elementi congrui con la realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”:

- saper scegliere strumenti tecnologici diversi in rapporto ai contesti sociali;
- conoscere gli strumenti di base della comunicazione;
- saper selezionare conoscenze affidabili in internet e sapersi comportare responsabilmente nella rete, con il fine di acquisire consapevolezza critica;
- la robotica educativa come strumento di integrazione della didattica, ma anche opportunità future di lavoro e comprensione delle responsabilità umane nell'uso della tecnologia;
- evidenziare i punti di forza in ambito Metaconoscitivo (conoscenza dei modi propri della scienza e della natura del problem solving) e Metacognitivo (consapevolezza nell'uso della propria attività cognitiva).

Le lezioni si tengono presso IL_LABORATORIO, un’idea diventata luogo fisico per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, un'aula di 90mq in grado di accogliere comodamente fino a 30 persone, con dotazioni didattiche all'avanguardia; IL_LABORATORIO è collocato all'interno della storica e prestigiosa cornice del Museo "LA SPECOLA", in Via Romana, 17.

METODOLOGIA DI LAVORO

Il corso è strutturato in 14 incontri suddivisi in 5 moduli tematici; i partecipanti avranno individualmente a disposizione una postazione pc e tutti gli strumenti e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività.

Al termine del corso è previsto anche un Workshop/Laboratorio che consentirà agli insegnanti di verificare le competenze acquisite, progettando un percorso didattico di 3 ore che potranno realizzare con le proprie classi.

- MODULO 1 – CODING E DIDATTICA (3 incontri)
- MODULO 2 – WEB  AUTHORING E SOCIAL MEDIA (2 incontri)
- MODULO 3 – ROBOTICA EDUCATIVA (5 incontri)
- MODULO 4 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (2 incontri)
- MODULO 5 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI (2 incontri)
- WORKSHOP/LABORATORIO


PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1 – CODING E DIDATTICA (3 incontri di 2h)

1° Incontro - Introduzione al Coding
Che cosa è il Coding? I contesti di applicazione del Coding come metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti non solo a livello informatico; l’acquisizione di un vocabolario di base condiviso e l'approfondimento della logica della programmazione informatica con la Macchina di Turing realizzata con kit Lego Mindstorms NXT.

2° Incontro - Scratch una piattaforma per programmare, giocare, presentare
Il funzionamento del programma Scratch (software gratuito open source ideato dal Media Lab M.I.T) per permettere a chiunque di imparare a programmare qualcosa, anche senza avanzate competenze informatiche.

3° Incontro - Il Coding nella didattica: tra gioco e logica
L’utilizzo di Scratch per introdurre il Coding nella didattica in base all’ordine e grado scolastico, prevedendo un vero e proprio piano di lavoro con attività off-line e on-line da presentare alla classe.

MODULO 2  -  WEB  AUTHORING E SOCIAL MEDIA (2 incontri di 2h)

1° Incontro - Web Authoring e Social Media 1di2
Come funziona internet? A partire dai semplici termini “collegarsi” e “navigare” in internet alla produzione di contenuti multimediali per il web da pubblicare e condividere attraverso gli strumenti social e di websharing, buttando lo sguardo oltre Facebook, Youtube e Power Point.

2° Incontro - Web Authoring e Social Media 2di2
Perché ogni foto che facciamo la condividiamo su internet? Cosa significa pubblicare qualcosa sul web e come comunicarlo? Verifichiamo quei comportamenti che tutelano la privacy online.

MODULO 3 – ROBOTICA EDUCATIVA (5 incontri di 2h)

1° Incontro - Robotica e Società
Introduzione al tema della Robotica Educativa con particolare attenzione all’approfondimento degli aspetti legati agli sviluppi sociali e culturali determinati dal crescente impiego delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, sia nei vari ambiti del mondo del lavoro che dell’assistenza alle persone anziane o con difficoltà e dell’intrattenimento. Integrare con la Robotica Educativa la didattica scolastica in diverse discipline curricolari (scienze, tecnica, matematica, informatica e logica dei linguaggi di programmazione).
Il robot NAO dell'azienda Aldebaran, uno dei più avanzati robot umanoidi disponibili in commercio: https://www.ald.softbankrobotics.com/en/cool-robots/nao.

2° Incontro - Robotica Educativa per i più piccoli (5-8 anni)
I robot Dash & Dot e il kit di Robotica Educativa Lego® WeDo; strumenti che permettono un approccio diretto che coinvolge attivamente i piccoli nel loro processo di costruzione delle conoscenze, favoriscono il pensiero creativo, il lavoro di gruppo, il problem solving.

3° Incontro - Robotica Educativa per i più grandi 1di3 (9-16 anni)
Introduzione al kit Lego® Midstorms Education EV3. Il “Robot Educativo”: mattone programmabile, sensori di tatto, luce/colore, a ultrasuoni e giroscopico, i servomotori. Fare per imparare; prima parte della simulazione del percorso destinato agli alunni. Analisi e risoluzione dei problemi; la programmazione visuale “a blocchi”.

4° Incontro - Robotica Educativa per i più grandi 2di3 (9-16 anni)
Fare per imparare; seconda parte della simulazione del percorso destinato agli alunni. Il kit Energie Rinnovabili; energia solare ed eolica, accumulazione e consumo dell’energia, e strumenti di misura delle grandezze elettriche. La macchina a idrogeno.

5° Incontro - Robotica Educativa per i più grandi 3di3 (9-16 anni)
Robot per l’esplorazione, in grado di muoversi autonomamente ed esaminare l’ambiente che li circonda, droni, robot per l’automazione industriale, robot per l’intrattenimento. Soluzioni ingegneristiche e Missioni Spaziali. Metodi, strategie e obiettivi curricolari; organizzazione del lavoro di gruppo ed esempi di attività in classe. Sviluppi ed approfondimenti; progettazione, raccolta ed elaborazione dei dati, attività scientifiche.

MODULO 4 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D

1° Incontro – Introduzione alla Modellazione e Stampa 3D 1di2
La rivoluzione degli oggetti: avviciniamoci al mondo della modellazione 3D conoscendone la storia, le tecnologie e le applicazioni. Panoramica di alcuni programmi di modellazione 3D ed introduzione a Sculptris e 123D Design.

2° Incontro – Introduzione alla Modellazione e Stampa 3D 2di2
Realizziamo e stampiamo un modello 3D; dal progetto all'oggetto, lo slicing e i criteri di stampabilità, i trucchi, le strategie di modellazione e la stampa con la stampante 3DRAG.

MODULO 5 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI (2 incontri di 2h)

1° Incontro – Tecnologia e Didattica
Le nuove tecnologie applicate alla didattica; la LIM, l'aula di informatica, tablet e/o PC portatili in classe a disposizione degli alunni. Analisi delle criticità delle dotazioni informatiche della scuola ed ottimizzazione di impiego delle risorse disponibili. Strumenti di comunicazione e condivisione fra scuola, insegnanti, alunni e famiglie.

2° Incontro – Tutto sulla LIM
Le Lavagne Interattive Multimediali (LIM): cosa sono e come funzionano. Qual'è il metodo d'impiego più efficace? I contenuti didattici per le LIM; cosa è disponibile in rete? Quali strumenti abbiamo a disposizione per realizzarli?

WORKSHOP/LABORATORIO

Al termine del percorso di formazione gli insegnanti potranno verificare le competenze acquisite  progettando un percorso didattico che verrà poi da loro stessi realizzato con gli alunni delle proprie classi, presso Il_Laboratorio.

Al termine del corso sono infatti fissati altri due incontri di 2 ore ciascuno, dedicati alla progettazione di un'attività da svolgere con la classe; durante i due incontri i partecipanti avranno a loro disposizione le conoscenze e l'esperienza degli esperti di Terza Cultura, nella veste di tutor a supporto della preparazione di una lezione/laboratorio, della durata di 3 ore, che verrà poi realizzata ospitando la classe presso Il_Laboratorio, con tutte le sue dotazioni a disposizione.


CALENDARIO, COSTI e ISCRIZIONE

Gli insegnanti potranno richiedere l'iscrizione al corso completo o a singoli moduli.

Ogni modulo del corso è ripetuto secondo due calendari: il primo si svolge il giovedì a partire dal 29 settembre 2016 al 23 febbraio 2017; il secondo si svolge il martedì a partire dal 17 gennaio al 23 maggio 2017. L'orario degli incontri presso Il_Laboratorio è dalle 17:00 alle 19:00.

Gli insegnanti che si iscrivono al corso completo potranno scegliere liberamente fra i due calendari e indicare la partecipazione ai Moduli dell'uno o dell'altro.

La quota di iscrizione per il corso completo (14 incontri di 2 ore ciascuno) è pari a 220,00€, con uno sconto del 12% rispetto al costo complessivo dei 5 moduli (250,00€).

Per scaricare il modulo di iscrizione CLICCA QUI.

La quota di iscrizione ai singoli moduli è riportata di seguito, insieme ai calendari.

MODULO 1 – CODING E DIDATTICA (3 incontri di 2h ciascuno)
Quota d'iscrizione: 50,00€
alendario1 (giovedì, 17.00-19.00): 29/09, 06/10, 13/10/2016.
Calendario2 (martedì, 17.00-19.00): 17/01, 24/01, 31/01/2017.

MODULO 2 – WEB  AUTHORING E SOCIAL MEDIA (2 incontri)
Quota d'iscrizione: 40,00€
Calendario1 (giovedì, 17.00-19.00): 20/10, 27/10/2016.
Calendario2 (martedì, 17.00-19.00): 07/02, 14/02/2017.

MODULO 3 – ROBOTICA EDUCATIVA (5 incontri)
Quota d'iscrizione: 80,00€
Calendario1 (giovedì, 17.00-19.00): 10/11, 17/11, 24/11, 01/12, 15/12/2016.
Calendario2 (martedì, 17.00-19.00): 28/02, 07/03, 14/03, 21/03, 28/03/2017.

MODULO 4 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (2 incontri)
Quota d'iscrizione: 40,00€
Calendario1 (giovedì, 17.00-19.00): 19/01, 26/01/2017.
Calendario2 (martedì, 17.00-19.00): 04/04, 11/04/2017.

MODULO 5 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI  (2 incontri)
Quota d'iscrizione: 40,00€
Calendario1 (giovedì, 17.00-19.00): 02/02, 19/02/2017.
Calendario2 (martedì, 17.00-19.00):  02/05, 09/05/2017.

WORKSHOP/LABORATORIO (2 incontri di 2 ore con gli insegnanti + 1 incontro di 3 ore per la classe c/o Il_Laboratorio)
Quota d'iscrizione: 220,00€
Calendario1 (giovedì, 17.00-19.00): 16/02, 23/02/2017.
Calendario2 (martedì, 17.00-19.00):  16/05, 23/05/2017.