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FORMAZIONE INSEGNANTI - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

Corso Formazione Insegnanti - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

Robotica Educativa, Coding, Web, 3D; a partire da giovedì 7 dicembre il Corso di Formazione Insegnanti dedicato alle competenze digitali e all'utilizzo delle nuove tecnologie come struenti ad integrazione della didattica scolastica.

COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA è un Corso di Formazione per Insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all'integrazione delle nuove tecnologie quali la Robotica Educativa e modellazione/stampa 3D, l'utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie “mobile”.
Obiettivo del corso è fornire agli insegnanti competenze digitali ad ampio spettro, integrandole con gli aspetti ad esse esterne, ma proprie dell'ambito della Robotica Educativa, con il fine di trasferire nella didattica elementi congrui con la realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”.

Il corso è suddiviso in 4 moduli tematici per un totale di 30 ore di formazione, suddivise in 20 ore di lezioni frontali/laboratori e 10 ore di progettazione/realizzazione di unità didattiche tematiche realizzati con gli strumenti messi a disposizione da Terza Cultura.
Le lezioni frontali e i laboratori hanno durata di 2 ore e si svolgono alternativamente presso l'IISS PEANO di Firenze (via Andrea del Sarto, 6a) e presso il NUOVO Il_Laboratorio di Terza Cultura (via dei Serragli, 104):

- MODULO 1 – ROBOTICA EDUCATIVA (4 incontri)
- MODULO 2 – CODING E DIDATTICA (2 incontri)
- MODULO 3 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (2 incontri)
- MODULO 4 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI (2 incontri)

Gli insegnanti popossono iscriversi al corso completo o solo al/i modulo/i di interesse, avendo a disposizione due diversi calendari di svolgimento fra i quali scegliere quando partecipare.
Grazie alla collaborazione con Scuola di Robotica di Genova, è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE ricercando nel catalogo online della piattaforma S.O.F.I.A. il codice 8821.

La possibilità di iscrizione è estesa a tutti: educatori, operatori di settore e a chiunque fosse interessato ad approfondire i temi trattati nei 4 moduli; per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per scaricare il programma completo con i costi d'iscrizione per il corso completo (o i singoli moduli) e i calendari di svolgimento (il giovedì dal 07/12/2017 al 08/03/2018 oppure il martedì dal 06/03/2018 al 29/05/2018), CLICCA QUI.

Per scaricare il calendario del corso CLICCA QUI.

Per scaricare la locandina del corso CLICCA QUI.

Di seguito la descrizione dettagliata dei singoli moduli:

MODULO 1 – ROBOTICA EDUCATIVA (4 incontri di 2h + 4h di progettazione)

1° Incontro - Robotica e Società (c/o IISS Peano)
Introduzione al tema della Robotica Educativa con particolare attenzione all’approfondimento degli aspetti legati agli sviluppi sociali e culturali determinati dal crescente impiego delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, sia nei vari ambiti del mondo del lavoro che dell’assistenza alle persone anziane o con difficoltà e dell’intrattenimento. Verifichiamo come integrare con la Robotica Educativa la didattica scolastica nelle diverse discipline curricolari (scienze, tecnica, matematica, informatica e logica dei linguaggi di programmazione).

2° Incontro – Strumenti per attività di Robotica Educativa (c/o IISS Peano)
Il mini robot Ozo-Bot, i robot Cubetto, Bee-Bot e Dash & Dot; i kit di Robotica Educativa Lego® WeDo e WeDo 2.0; i kit di Robotica Educativa Lego® Mindstorms; i kit Arduino e il robot umanoide NAO. Strumenti che permettono un approccio diretto che coinvolge attivamente sia i più piccoli che i più grandi, nel loro processo di costruzione delle conoscenze favorendo il pensiero creativo, il lavoro di gruppo, il problem solving; dai primi aspetti concernenti il pensiero computazionale alla programmazione avanzata di “comportamenti”.

3° Incontro – Laboratorio di Robotica Educativa 1di2 (c/o Il_Laboratorio)
Fare per imparare; prima parte della simulazione del percorso destinato agli studenti. Analisi e risoluzione dei problemi, la programmazione visuale “a blocchi” dei robot Lego® WeDo e Mindstorms.

4° Incontro - Laboratorio di Robotica Educativa 2di2 (c/o Il_Laboratorio)
Fare per imparare; seconda parte della simulazione del percorso destinato agli studenti. Esempi di percorso didattico con i vari kit di Robotica Educativa.

MODULO 2 – CODING E DIDATTICA (2 incontri di 2h + 2h di progettazione)

1° Incontro - Introduzione al Coding (c/o IISS Peano)
Che cosa è il Coding? I contesti di applicazione del Coding come metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti non solo a livello informatico; l’acquisizione di un vocabolario di base condiviso e l'approfondimento della logica della programmazione informatica con la Macchina di Turing realizzata con kit Lego Mindstorms NXT.

2° Incontro – Scratch, una piattaforma per programmare, giocare, presentare (c/o IISS Peano)
Fare per imparare; il funzionamento del programma Scratch (software gratuito open source ideato dal Media Lab M.I.T) per permettere a chiunque di imparare a programmare qualcosa, anche senza avanzate competenze informatiche.

MODULO 3 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (2 incontri di 2h + 2h di progettazione)

1° Incontro – Introduzione alla Modellazione e Stampa 3D 1di2 (c/o IISS Peano)
La rivoluzione degli oggetti: avviciniamoci al mondo della modellazione 3D conoscendone la storia, le tecnologie e le applicazioni. Panoramica di alcuni programmi di modellazione 3D ed introduzione a Sculptris e 123D Design.

2° Incontro – Introduzione alla Modellazione e Stampa 3D 2di2 (c/o Il_Laboratorio)
Fare per imparare; realizziamo e stampiamo un modello 3D; dal progetto all'oggetto, lo slicing e i criteri di stampabilità, i trucchi, le strategie di modellazione e la stampa con le stampanti Kentstrapper.

MODULO 4 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI (2 incontri di 2h + 2h di progettazione)

1° Incontro – Tecnologia e Didattica (c/o IISS Peano)
Le nuove tecnologie applicate alla didattica; la LIM, l'aula di informatica, tablet e/o PC portatili in classe a disposizione degli alunni. Analisi delle criticità delle dotazioni informatiche della scuola ed ottimizzazione di impiego delle risorse disponibili. Strumenti di comunicazione e condivisione fra scuola, insegnanti, alunni e famiglie.

2° Incontro – Tutto sulla LIM (c/o Il_Laboratorio)
Le Lavagne Interattive Multimediali (LIM): cosa sono e come funzionano. Qual'è il metodo d'impiego più efficace? I contenuti didattici per le LIM; cosa è disponibile in rete? Quali strumenti abbiamo a disposizione per realizzarli?