Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

PROGETTI PER LA SCUOLA

 

Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2019/2020

Le proposte di Terza Cultura per Le Chiavi della Città di Firenze

Sono aperte le iscrizioni ai progetti de Le Chiavi della Città 2019/20, più di 450 proposte di percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado.

Terza Cultura Soc. Coop. è presente per quest'anno scolastico con ben 14 proposte; di seguito il 'menù' completo, sempre con la preziosa collaborazione di PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze.

Fra le novità per quest'anno scolastico evidenziamo "Dinosauri e robot - Un paleontologo racconta i dinosauri attraverso i robot" (primaria 3e, 4e e 5e), "Il nostro scheletro e oltre… - Comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa" (primaria 4e e 5e e secondaria di 1° grado), "Microfossili e non solo… - La ricerca di fossili di piccole dimensioni" (primaria 3e, 4e e 5e), "Il nostro vecchio smartphone - Un tesoro o un rifiuto?" (secondaria di 1° grado), "Dai led ai motori - Come funziona la corrente elettrica?" (sec. di 1° grado 2e e 3e e sec. di 2°grado 1e e 2e), "Un’energica sscossa!! - Alla scoperta dell energie rinnovabili"(sec. di 1° grado 2e e 3e e sec. di 2°grado 1e e 2e).

Leggi tutto: Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2019/2020

Formarsi X Formare 4^ Edizione - 2019/20

Progetto FORMARSI X FORMARE 2019/20 - Quarta Edizione

4^ Edizione del progetto di Terza Cultura realizzato con il contributo di PortaleRagazzi.it e Fondazione CR Firenze.

Per l'anno scolastico 2019/20 due importanti novità: la prima è l'inserimento del progetto fra le Proposte Formative de Le Chiavi della Città del Comune di Firenze (Cod. 270 – Formarsixformare - Un corso/concorso dalla scuola al lavoro).

La seconda novità è la possibilità di scegliere fra tre diversi percorsi \tematici:
- Nuove tecnologie per la didattica
- Rischio geologico ed emergenze Ambientali
- Comunicazione e softskill per l’imprenditorialità.

Un corso di formazione, un concorso con borsa di studio, un progetto di alternanza scuola/lavoro... GRATUITI e con l’obiettivo di formare studenti del 3°, 4° e 5° della Scuola Secondaria di 2° grado come “giovani educatori” che andranno a fare lezione a studenti del 3° anno della Scuola Secondaria di 1° grado di Firenze.

LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO IL 15 OTTOBRE 2019 ALL'INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

Leggi tutto: Formarsi X Formare 4^ Edizione - 2019/20

Formarsi X Formare 2018/19 - 3a Edizione

Progetto FORMARSI X FORMARE 2017/18 - Seconda Edizione

3^ Edizione del progetto di Terza Cultura realizzato con il contributo di PortaleRagazzi.it e Fondazione CR Firenze.

Un corso di formazione, un concorso con borsa di studio, un progetto di alternanza scuola/lavoro... Con l’obiettivo di formare “giovani educatori” sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla Didattica

LA SCADENZA PER L'INVIO DELLE ISCRIZIONI E' PROROGATA AL 18 DICEMBRE 2018.

Destinatari
20 studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado, max 2 per Istituto (una ragazza ed un ragazzo).

Modalità di svolgimento
Gli studenti selezionati parteciperanno ad un percorso di formazione e progettazione di 60 ore all’interno del quale verranno affrontate le seguenti tematiche:

- CONCETTI DI BASE SULLA COMUNICAZIONE e LA FORMAZIONE
- ROBOTICA EDUCATIVA
- CODING e CREATIVE COMPUTING
- SCANSIONE/MODELLAZIONE/STAMPA 3D

Il percorso si suddivide in 30 ore di formazione teorico/pratica e 30 ore di progettazione assistita - in orario extrascolastico - realizzate da esperti e professionisti di Terza Cultura.

Leggi tutto: Formarsi X Formare 2018/19 - 3a Edizione

Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2018/2019

Le proposte di Terza Cultura per Le Chiavi della Città di Firenze

Sono aperte le iscrizioni ai progetti de Le Chiavi della Città 2018/19, più di 500 proposte di percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado, presentati in Palazzo Vecchio come ormai di consuetudine... Per gli insegnanti interessati le iscrizioni chiudono il 15 ottobre.

Terza Cultura Soc. Coop. è presente per quest'anno scolastico con ben 12 proposte; di seguito il 'menù' completo, sempre con la preziosa collaborazione di PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze.

Poniamo l'attenzione su un importante ritorno: Immaginati alle Superiori, un progetto frutto del lavoro di giovani studenti di scuola secondaria di 2° grado che hanno partecipato e vinto il concorso FORMARSI X FORMARE, realizzando unità didattiche quest'anno dedicate alla COMUNICAZIONE DEL RISCHIO GEOLOGICO.

Leggi tutto: Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2018/2019

Nuovo bando "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding"

le proposte di Terza Cultura per il bando del Dipartimento delle Pari Opportunità 2018 -

Anche questo anno scolastico il Dipartimento delle Pari Opportunità ha pubblicato il nuovo bando "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding" con scadenza 23 febbraio 2018.

Come lo scorso anno Terza Cultura offre la propria collaborazione con le scuole per organizzare campi estivi sulle STEM, sia nell’ambito del bando sopra menzionato, ma anche come libera iniziativa del vostro istituto che preveda di organizzare campi estivi anche senza l’ausilio dei contributi ministeriali ma con la partecipazione di altre risorse economiche.

Cogliamo l'occasione anche per offrire la nostra disponibilità con un servizio di consulenza per la progettazione e redazione di contenuti e progetti nell’ambito di progetti PON o altri bandi indetti da Istituzioni ed Enti pubblici e privati, come Unione Europea, Ministeri, Enti locali, Fondazioni, Imprese e altro ancora.

Leggi tutto: Nuovo bando "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e...