Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

PROGETTI PER LA SCUOLA

 

Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2018/2019

Le proposte di Terza Cultura per Le Chiavi della Città di Firenze

Sono aperte le iscrizioni ai progetti de Le Chiavi della Città 2018/19, più di 500 proposte di percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado, presentati in Palazzo Vecchio come ormai di consuetudine... Per gli insegnanti interessati le iscrizioni chiudono il 15 ottobre.

Terza Cultura Soc. Coop. è presente per quest'anno scolastico con ben 12 proposte; di seguito il 'menù' completo, sempre con la preziosa collaborazione di PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze.

Poniamo l'attenzione su un importante ritorno: Immaginati alle Superiori, un progetto frutto del lavoro di giovani studenti di scuola secondaria di 2° grado che hanno partecipato e vinto il concorso FORMARSI X FORMARE, realizzando unità didattiche quest'anno dedicate alla COMUNICAZIONE DEL RISCHIO GEOLOGICO.

Leggi tutto: Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2018/2019

Nuovo bando "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding"

le proposte di Terza Cultura per il bando del Dipartimento delle Pari Opportunità 2018 -

Anche questo anno scolastico il Dipartimento delle Pari Opportunità ha pubblicato il nuovo bando "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding" con scadenza 23 febbraio 2018.

Come lo scorso anno Terza Cultura offre la propria collaborazione con le scuole per organizzare campi estivi sulle STEM, sia nell’ambito del bando sopra menzionato, ma anche come libera iniziativa del vostro istituto che preveda di organizzare campi estivi anche senza l’ausilio dei contributi ministeriali ma con la partecipazione di altre risorse economiche.

Cogliamo l'occasione anche per offrire la nostra disponibilità con un servizio di consulenza per la progettazione e redazione di contenuti e progetti nell’ambito di progetti PON o altri bandi indetti da Istituzioni ed Enti pubblici e privati, come Unione Europea, Ministeri, Enti locali, Fondazioni, Imprese e altro ancora.

Leggi tutto: Nuovo bando "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e...

Novità per le Scuole 2018/19... Nuove aree tematiche!!!

Il_Laboratorio di Terza Cultura - Laboratori per le scuole: Scienze Naturali, Scienze della Terra, Nuove Tecnologie per la Didattica

Nuova sede più ampia ed attrezzata per Il_Laboratorio e tante nuove proposte per le scuole, di ogni ordine e grado.

Cominciamo dalle novità nell'ambito delle SCIENZE NATURALI e delle SCIENZE DELLA TERRA: alberi, natura, passeggiate, carte geografiche e poi le rocce, i vulcani, i microfossili e i dinosauri...

Continuiamo con WEB&COMMUNICATION e le nuove proposte nell'ambito dell'educazione alla comunicazione, verbale, non verbale ed il "public speaking".

Ricordiamo che Terza Cultura mette a disposizione delle Scuole le proprie competenze ed attrezzature, sia per la realizzazione di attività didattiche nell'ambito delle Scienze Applicate, sia nell'ambito della consulenza e progettazione PON o di bandi Ministeriali e altri Enti/Fondazioni. 

Leggi tutto: Novità per le Scuole 2018/19... Nuove aree tematiche!!!

CORSO di FORMAZIONE INSEGNANTI - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

Corso Formazione Insegnanti - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

Robotica Educativa, Coding, Web e 3D a partire da giovedì 7 dicembre il Corso di Formazione Insegnanti dedicato alle competenze digitali e all'utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti ad integrazione della didattica scolastica.

COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA è un Corso di Formazione per Insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all'integrazione delle nuove tecnologie quali la Robotica Educativa e modellazione/stampa 3D, l'utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie “mobile”.

Il corso è suddiviso in 4 moduli tematici per un totale di 30 ore di formazione, suddivise in 20 ore di lezioni frontali/laboratori e 10 ore di progettazione/realizzazione di unità didattiche tematiche realizzati con gli strumenti messi a disposizione da Terza Cultura. Le lezioni frontali e i laboratori hanno durata di 2 ore e si svolgono alternativamente presso l'IISS PEANO di Firenze (via Andrea del Sarto, 6a) e presso il NUOVO Il_Laboratorio di Terza Cultura (via dei Serragli, 104):

- MODULO 1 – ROBOTICA EDUCATIVA (4 incontri)
- MODULO 2 – CODING E DIDATTICA (2 incontri)
- MODULO 3 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (2 incontri)
- MODULO 4 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI (2 incontri)

Gli insegnanti possono iscriversi al corso completo o solo al/i modulo/i di interesse, avendo a disposizione due diversi calendari di svolgimento fra i quali scegliere quando partecipare.
Grazie alla collaborazione con Scuola di Robotica di Genova, è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE ricercando nel catalogo online della piattaforma S.O.F.I.A. il codice 8821.

La possibilità di iscrizione è estesa a tutti: educatori, operatori di settore e a chiunque fosse interessato ad approfondire i temi trattati nei 4 moduli; per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto: CORSO di FORMAZIONE INSEGNANTI - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

Formarsi X Formare 2017/18 - 2a Edizione

Progetto FORMARSI X FORMARE 2017/18 - Seconda Edizione

...PER DIVENTARE UN GIOVANE FORMATORE SUL RISCHIO GEOLOGICO!

Un progetto di TERZA CULTURA Soc. Coop. SPIN-OFF UNIFI con il contributo di Fondazione CR Firenze.

LA SCADENZA PER L'INVIO DELLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE E' PROROGATA AL 17 NOVEMBRE 2017.

Obiettivo
FORMARSI X FORMARE è alla seconda edizione ed è un progetto sperimentale scuola-lavoro che ha l’obiettivo di formare “giovani formatori” sulla COMUNICAZIONE DEL RISCHIO GEOLOGICO.

Destinatari
20 studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado, 2 per ogni Istituto (una femmina e un maschio).

Modalità di svolgimento
Gli studenti selezionati parteciperanno ad un corso di formazione di 50 ore all’interno del quale verranno affrontate le seguenti tematiche: 30 ore di formazione teorico/pratica su concetti di base della comunicazione (teorie, tecniche e strategie comunicative), sulle diverse tipologie di rischio geologico, sul ruolo della Protezione Civile, sulle nuove tecnologie applicate alla comunicazione del rischio; 20 ore di progettazione, assistita da un tutor, per la creazione di un progetto didattico sulla comunicazione del rischio geologico da dedicare a studenti del biennio delle Scuole Secondarie di II grado o della Scuola Secondaria di I grado.

Leggi tutto: Formarsi X Formare 2017/18 - 2a Edizione