Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

PROGETTI PER LA SCUOLA

 

Formarsi X Formare 2017/18 - 2a Edizione

Progetto FORMARSI X FORMARE 2017/18 - Seconda Edizione

...PER DIVENTARE UN GIOVANE FORMATORE SUL RISCHIO GEOLOGICO!

Un progetto di TERZA CULTURA Soc. Coop. SPIN-OFF UNIFI con il contributo di Fondazione CR Firenze.

LA SCADENZA PER L'INVIO DELLE RICHIESTE DI ISCRIZIONE E' PROROGATA AL 17 NOVEMBRE 2017.

Obiettivo
FORMARSI X FORMARE è alla seconda edizione ed è un progetto sperimentale scuola-lavoro che ha l’obiettivo di formare “giovani formatori” sulla COMUNICAZIONE DEL RISCHIO GEOLOGICO.

Destinatari
20 studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado, 2 per ogni Istituto (una femmina e un maschio).

Modalità di svolgimento
Gli studenti selezionati parteciperanno ad un corso di formazione di 50 ore all’interno del quale verranno affrontate le seguenti tematiche: 30 ore di formazione teorico/pratica su concetti di base della comunicazione (teorie, tecniche e strategie comunicative), sulle diverse tipologie di rischio geologico, sul ruolo della Protezione Civile, sulle nuove tecnologie applicate alla comunicazione del rischio; 20 ore di progettazione, assistita da un tutor, per la creazione di un progetto didattico sulla comunicazione del rischio geologico da dedicare a studenti del biennio delle Scuole Secondarie di II grado o della Scuola Secondaria di I grado.

Leggi tutto: Formarsi X Formare 2017/18 - 2a Edizione

Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2017/2018

Le proposte di Terza Cultura per Le Chiavi della Città di Firenze

Il nuovo anno scolastico è alle porte ed è online l'edizione 2017/18 de Le Chiavi della Città, la ricca raccolta di progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado proposta dal Comune di Firenze agli Istituti Comprensivi del suo territorio. Già dallo scorso anno la pubblicazione non è più cartacea, ma solo online: www.chiavidellacitta.it.

ALCUNE CONFERME e TANTE NOVITA' da parte del team di Terza Cultura... Di seguito proponiamo il 'menù' completo, con la collaborazione sempre più stretta con PortaleRagazzi.it evidenziando le novità nell'ambito delle Scienze della Terra ("GeoArt-Esploriamo la città con il geologo", "Terremoto? Rischio geologico sismico: previsione, prevenzione", "Vulcani: officine di minerali e rocce") oltre a "Sulla traccia dei dinosauri", "La logica del coding" e "Pronto… Chi chatta?!".

Leggi tutto: Le proposte di TC per Le Chiavi della Città 2017/2018

Le proposte TC per Le Chiavi della Città 2016/2017

Le proposte di Terza Cultura per Le Chiavi della Città di Firenze

Sono aperte fino al 10 ottobre le iscrizioni all'edizione 2016/17 de Le Chiavi della Città, la ricca raccolta di progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado proposta dal Comune di Firenze agli Istituti Comprensivi del suo territorio.

Le proposte targate Terza Cultura sono anche quest'anno numerose e stimolanti, a partire dalla consolidata collaborazione con PortaleRagazzi.it fino alle nuove proposte realizzate con il Cinema "La Compagnia".

Segnaliamo due interessanti novità: il Corso di Formazione Insegnanti COMPETENZE DIGITALI E NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA (Cod. 231) e le proposte per le classi de IMMAGINATI ALLE SUPERIORI (Cod. 145) realizzate dai vincitori dell'appena conclusosi progetto "Formarsi X Formare".

Leggi tutto: Le proposte TC per Le Chiavi della Città 2016/2017

Formazione Insegnanti - COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA

Formazione Insegnanti - COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA

Un Corso di Formazione per Insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e di 2° grado, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all'integrazione delle nuove tecnologie quali la Robotica Educativa e la stampa 3D, l'utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie “mobile”.

Obiettivo del corso è fornire agli insegnanti competenze digitali ad ampio spettro, integrandole con gli aspetti ad esse esterne e proprie dell'ambito della Robotica Educativa, con il fine di trasferire nella didattica elementi congrui con la realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”:

- saper scegliere strumenti tecnologici diversi in rapporto ai contesti sociali;
- conoscere gli strumenti di base della comunicazione;
- saper selezionare conoscenze affidabili in internet e sapersi comportare responsabilmente nella rete, con il fine di acquisire consapevolezza critica;
- la robotica educativa come strumento di integrazione della didattica, ma anche opportunità future di lavoro e comprensione delle responsabilità umane nell'uso della tecnologia;
- evidenziare i punti di forza in ambito Metaconoscitivo (conoscenza dei modi propri della scienza e della natura del problem solving) e Metacognitivo (consapevolezza nell'uso della propria attività cognitiva).

Leggi tutto: Formazione Insegnanti - COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA

L’AZIENDA A SCUOLA, LA SCUOLA IN AZIENDA

Alternanza Scuola/Lavoro con Terza Cultura Soc. Coop.

Terza Cultura, sulla base dell’esperienza del progetto FORMARSIXFORMARE e della convenzione di alternanza scuola-lavoro con IISS G. Peano di Firenze progetta percorsi di alternanza scuola lavoro in linea con le disposizioni della legge 107/2015.
I percorsi di alternanza scuola-lavoro, co-progettati da TC con le istituzioni scolastiche richiedenti, pongono realmente l’attenzione sugli studenti e sui loro bisogni formativi, garantendo l’individuazione di un “profilo formativo” su cui costruire l’esperienza di alternanza.
Il profilo formativo dello studente è composto da attività di formazione teorica e pratica, di gruppo ed individuali (400 ore per istituti tecnici e professionali/ 200 per i licei) attraverso cui i giovani hanno la possibilità non solo di essere formati su tematiche innovative e spendibili in un futuro lavorativo, ma anche essere protagonisti di un’esperienza professionalizzante a tutto tondo.

Leggi tutto: L’AZIENDA A SCUOLA, LA SCUOLA IN AZIENDA