Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

PROGETTI PER LA SCUOLA

 

Le proposte TC per Le Chiavi della Città 2016/2017

Le proposte di Terza Cultura per Le Chiavi della Città di Firenze

Sono aperte fino al 10 ottobre le iscrizioni all'edizione 2016/17 de Le Chiavi della Città, la ricca raccolta di progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado proposta dal Comune di Firenze agli Istituti Comprensivi del suo territorio.

Le proposte targate Terza Cultura sono anche quest'anno numerose e stimolanti, a partire dalla consolidata collaborazione con PortaleRagazzi.it fino alle nuove proposte realizzate con il Cinema "La Compagnia".

Segnaliamo due interessanti novità: il Corso di Formazione Insegnanti COMPETENZE DIGITALI E NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA (Cod. 231) e le proposte per le classi de IMMAGINATI ALLE SUPERIORI (Cod. 145) realizzate dai vincitori dell'appena conclusosi progetto "Formarsi X Formare".

Leggi tutto: Le proposte TC per Le Chiavi della Città 2016/2017

Formazione Insegnanti - COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA

Formazione Insegnanti - COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA

Un Corso di Formazione per Insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e di 2° grado, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all'integrazione delle nuove tecnologie quali la Robotica Educativa e la stampa 3D, l'utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie “mobile”.

Obiettivo del corso è fornire agli insegnanti competenze digitali ad ampio spettro, integrandole con gli aspetti ad esse esterne e proprie dell'ambito della Robotica Educativa, con il fine di trasferire nella didattica elementi congrui con la realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”:

- saper scegliere strumenti tecnologici diversi in rapporto ai contesti sociali;
- conoscere gli strumenti di base della comunicazione;
- saper selezionare conoscenze affidabili in internet e sapersi comportare responsabilmente nella rete, con il fine di acquisire consapevolezza critica;
- la robotica educativa come strumento di integrazione della didattica, ma anche opportunità future di lavoro e comprensione delle responsabilità umane nell'uso della tecnologia;
- evidenziare i punti di forza in ambito Metaconoscitivo (conoscenza dei modi propri della scienza e della natura del problem solving) e Metacognitivo (consapevolezza nell'uso della propria attività cognitiva).

Leggi tutto: Formazione Insegnanti - COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA

L’AZIENDA A SCUOLA, LA SCUOLA IN AZIENDA

Alternanza Scuola/Lavoro con Terza Cultura Soc. Coop.

Terza Cultura, sulla base dell’esperienza del progetto FORMARSIXFORMARE e della convenzione di alternanza scuola-lavoro con IISS G. Peano di Firenze progetta percorsi di alternanza scuola lavoro in linea con le disposizioni della legge 107/2015.
I percorsi di alternanza scuola-lavoro, co-progettati da TC con le istituzioni scolastiche richiedenti, pongono realmente l’attenzione sugli studenti e sui loro bisogni formativi, garantendo l’individuazione di un “profilo formativo” su cui costruire l’esperienza di alternanza.
Il profilo formativo dello studente è composto da attività di formazione teorica e pratica, di gruppo ed individuali (400 ore per istituti tecnici e professionali/ 200 per i licei) attraverso cui i giovani hanno la possibilità non solo di essere formati su tematiche innovative e spendibili in un futuro lavorativo, ma anche essere protagonisti di un’esperienza professionalizzante a tutto tondo.

Leggi tutto: L’AZIENDA A SCUOLA, LA SCUOLA IN AZIENDA

Percorsi Didattici

Progetto FORMARSI X FORMARE

Scienza e Tecnologia te le presentiamo noi... Anche a Scuola!

Terza Cultura, sulla base delle esperienze di laboratori didattici svolti nelle scuole del Comune di Firenze (Chiavi della Città), di Sesto Fiorentino (Valigia delle Idee) e di Cascina (Progetto Educambiente), ha messo a punto un articolato catalogo di proposte didattiche per le Scuole Primarie, Secondarie di 1° e di 2° grado sulle seguenti tematiche: Scienze Naturali, Scienze della Terra, Nuove Tecnologie e Fisica.

Scoprile selezionando l’area tematica o l’ordine e grado di scuola che ti interessa.
Per informazioni e prenotazioni inviaci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto: Percorsi Didattici

Formarsi X Formare

Progetto FORMARSI X FORMARE

...PER DIVENTARE UN GIOVANE FORMATORE SULLE NUOVE TECNOLOGIE!

Un progetto di TERZA CULTURA SPIN OFF UNIFI con il contributo di ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE.

Obiettivo
FORMARSI X FORMARE è un progetto sperimentale scuola-lavoro che ha l’obiettivo di formare “giovani educatori” sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla Didattica.

Destinatari
20 studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado, 2 per ogni Istituto (una femmina e un maschio).

Lo staff di TERZA CULTURA invita Dirigenti, Docenti e Studenti a partecipare all’incontro informativo dedicato al Progetto FORMARSI X FORMARE: giovedì 22 ottobre 2015 ore 15:30-17:00 presso IL_LABORATORIO (Museo di Storia Naturale “La Specola”, via Romana 17, Firenze).

Leggi tutto: Formarsi X Formare