Domenica 21 maggio ci ritroveremo nuovamente in occasione della decima edizione dell’evento Firenze dei Bambini organizzato dal Comune di Firenze.
Come lo scorso anno la location che ci ospiterà è all’interno del Complesso delle Murate, dove Terza Cultura porterà due diverse proposte di laboratorio dedicate alla divulgazione scientifica, con il contributo di PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze.
Ma attenzione… In questa occasione non abbiamo pensato solo ai bambini!
Abbiamo pensato di proporre una versione appositamente dedicata delle attività “family” che normalmente proponiamo presso Il_Laboratorio, per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, accompagnati da un adulto; la formula è semplice, grandi e piccoli che scoprono, imparano e si divertono insieme. EVVIVA LA SCIENZA!!!
Ecco le nostre proposte:
– Robots vs Coding. Esploriamo il codice dei robot.
(domenica 21 maggio, due turni di un’ora a partire dalle 10:00 e dalle 11:00, nella Sala Ketty La Rocca)
I robot possono fare di tutto e sono dotati di sensori che consentono loro di adeguarsi alle situazioni in modo autonomo, glielo abbiamo insegnato noi! Programmare un robot significa dare al computer che lo controlla le istruzioni necessarie, ma per farlo in modo corretto dobbiamo conoscere il suo codice. Lo scopriamo con i robot Lego Mindstorms EV3.
– Fossili e microfossili e non solo… Alla ricerca dei fossili, testimonianze di esseri viventi di un lontano passato.
(domenica 21 maggio, due turni di un’ora a partire dalle 14:00 e dalle 16:00, nella Sala Laura Orvieto)
Tutti conoscono i giganti che milioni di anni fa hanno abitato il nostro Pianeta, tra cui i famosi dinosauri. La domanda da cui partiremo è semplice: “Esistevano solo animali giganti?”. La risposta è sicuramente no: il laboratorio prevede la ricerca di microfossili, come conchiglie più piccole di un granello di sabbia oppure piccole ossa di animali delle dimensioni di un topolino, una talpa o una lucertola di milioni di anni fa!
Tutte le informazioni ed il programma completo dell’evento che inaugurerà venerdì 19 maggio sono disponibili al seguente link:
https://www.firenzebambini.it/.